Nutrition & Santè | Case History Plug-in
Nutrition & Santè logo | Case History Plug-in

Nutrition & Santè SPA adotta RAPIDO-ECS per gestire le fatture e integrare il flusso di dati con la sede in Francia.

Grazie all’implementazione della piattaforma RAPIDO-ECS, Nutrition & Santé ha ottenuto diversi benefici, come l’eliminazione degli archivi cartacei e un miglioramento dell’efficienza operativa. La gestione documentale è stata digitalizzata, semplificando i processi di approvazione delle fatture passive e riducendo i tempi di gestione. L’integrazione con il gestionale della casa madre ha facilitato la comunicazione e la collaborazione tra le sedi, permettendo a Nutrition & Santé di operare in maniera più fluida e conforme alle normative vigenti.

“Il contributo di Plug-in è stato importante sia in termini di risoluzione del problema contingente sia di proporre una soluzione semplice e già customizzata quindi di pronto utilizzo.”


Paolo Bartolucci

CFO
Nutrition & Santé

Scenario iniziale

Nutrition & Santé, azienda internazionale leader nella produzione di prodotti dietetici e salutistici, aveva la necessità di gestire in modo efficiente un elevato volume di documenti e fatture, sia attive sia passive, tra la sede italiana e la casa madre in Francia. Per ottimizzare i processi e favorire una gestione documentale fluida e integrata tra i vari dipartimenti e sedi, l’azienda ha puntato sulla digitalizzazione come strategia chiave per migliorare l’archiviazione e la condivisione delle informazioni.

Obiettivi del cliente

Nutrition & Santé necessitava di una soluzione digitale che:

  • Eliminasse l’archivio cartaceo, ottimizzando lo spazio fisico e i tempi di gestione;
  • Consentisse una gestione centralizzata e sicura delle fatture elettroniche;
  • Favorisse una maggiore collaborazione tra le sedi italiane e francesi;
  • Garantisse conformità normativa e miglioramento dell’efficienza operativa nei processi di gestione documentale.

Soluzione proposta

Plug-in ha offerto la piattaforma modulare RAPIDO-ECS, che comprendeva diversi moduli progettati per soddisfare le esigenze specifiche di Nutrition & Santé. La soluzione proposta includeva:
Repository documentale per la gestione centralizzata delle fatture attive e passive;
Modulo @Invoice, integrato con il gestionale della casa madre in Francia, per l’invio e la ricezione automatizzata delle fatture elettroniche;
Mappatura e conversione dello spool di stampa (EDI) nel formato XML PA richiesto dal Sistema di Interscambio (SDI);
Conservazione sostitutiva per garantire la conformità legale nella gestione e archiviazione dei documenti digitali.

Il contributo di Plug-in

Plug-in ha fornito un supporto completo, coordinando il dipartimento IT di Nutrition & Santé con quello della sede centrale in Francia. Grazie all’assistenza di Plug-in, è stata implementata una soluzione su misura, in grado di soddisfare le specifiche esigenze dell’azienda, garantendo un’integrazione fluida e veloce con i sistemi gestionali esistenti.