RAPIDO-ECS
APPLICATIONS

Enterprise Content Services Applications:
un ecosistema di applicazioni specializzate per la gestione digitale dei processi aziendali.

Le Content Services Applications di Plug-in sono applicazioni web-based che estendono le funzionalità di RAPIDO-ECS, la nostra piattaforma ECM per la gestione digitale dei contenuti business.
Questi moduli si integrano perfettamente con le potenti funzionalità native della piattaforma ma possono essere impiegati anche come soluzioni indipendenti per assolvere a bisogni aziendali specifici.
La libreria delle applicazioni è in continuo sviluppo, le soluzioni ready-to-use sono le seguenti:

 

RAPIDO-SIGN

Firma elettronica
RAPIDO-SIGN è l’applicazione per la gestione delle firme elettroniche dei documenti digitali. Queste tecnologie garantiscono l’identità del firmatario e l’integrità del documento sottoscritto eliminando il bisogno della carta come unico supporto opponibile in sede legale.
Con RAPIDO-SIGN ordini, contratti e pratiche di ogni genere sono processabili in formato completamente digitale con grandi vantaggi in termini di efficienza e riduzione degli errori.
L’applicazione supporta tutte le tipologia di firma:

  • Firma Digitale
  • Firma Digitale Remota
  • Firma Grafometrica

L’autenticazione può avvenire attraverso l’uso di un dispositivo dedicato (lettore di smartcard, chiave USB) o senza, inserendo il PIN e l’OTP ricevuta via SMS, via mail o generata automaticamente da un’app da installare sullo smartphone. Nel caso della firma grafometrica, il sistema convalida la firma apposta manualmente sullo schermo di un tablet confrontando i dati biometrici raccolti (movimento,velocità, pressione) con quelli precedentemente registrati nel database.
Terminato il workflow di firma, RAPIDO-SIGN consente di archiviare, conservare a norma e distribuire i documenti agli utenti autorizzati.

 

RAPIDO-INVOICE

Fatturazione Elettronica
RAPIDO-INVOICE è il servizio per la fatturazione elettronica di Plug-in.
Le funzionalità possono essere fruite come parte integrante della piattaforma RAPIDO-ECS o in modalità stand-alone, come servizio dedicato per assolvere ai requisiti della fatturazione elettronica obbligatoria.

RAPIDO-BLOCKCHAIN

Blockchain authentication
Blockchain è una tecnologia per creare asset digitali unici, accettati e riconosciuti come autentici dalle parti. Una delle prime applicazioni è quella delle criptomonete, valute digitali generate e scambiate senza l’intermediazione di un ente di controllo.
Blockchain si basa su un database distribuito costituito da blocchi di dati concatenati sottoposti alla validazione dei nodi che compongono la rete. Questa architettura garantisce la storicizzazione e l’immutabilità delle informazioni registrate.
RAPIDO-BLOCKCHAIN utilizza la medesima tecnologia per gestire scambi di informazioni, contratti e transazioni digitali di ogni genere tra i diversi attori del business, assicurandone autenticità, univocità, integrità e immutabilità.
Con RAPIDO-BLOCKCHAIN si aprono nuove infinite opportunità per accelerare i processi, ridurre i costi, e migliorare la sicurezza.

 

RAPIDO-GDPR

Data Protection Governance
La norme introdotte dal GDPR hanno ripercussioni significative all’interno delle organizzazioni aziendali, dall’area legale a quella amministrativa, dall’ufficio tecnico al marketing, alle risorse umane e alle vendite.
Il controllo dei dati personali passa necessariamente dalla corretta gestione dei documenti che mappano i processi di trattamento, lo descrivono agli interessati e ne raccolgono il consenso.
Rapido-GDPR, permette di gestire in maniera strutturata tutta la documentazione del sistema di gestione della privacy: organizza i documenti, ne agevola la classificazione, la storicizzazione e ne regola l’accesso secondo i ruoli, con la dovuta riservatezza.
L’applicazione facilita considerevolmente gli adempimenti formali imposti dalla norma alleggerendo l’impegno di tutti gli attori coinvolti nel processo.

 

RAPIDO-AML

Anti Money Laundering compliance management
Rapido-AML Management permette di gestire in modalità guidata e assistita il fascicolo di Adeguata Verifica della Clientela, strumento fondamentale per l’assolvimento degli obblighi previsti dalla normativa antiriciclaggio.
Il sistema aggrega, traccia e conserva a termini di legge, tutte le informazioni e i documenti acquisiti nel tempo sul cliente (documenti di identità, certificati, bilanci, visure camerali, informazioni ottenute via web, ecc.), notifica automaticamente le scadenze e consente di correlare i dati e le informazioni censite per far emergere schemi e comportamenti che presentino caratteristiche tali da far scaturire l’obbligo di Segnalazione di Operazioni Sospette.